Come diceva il vecchio Angelo

"Il tempo non è importante…un buon paio di scarpe comincia ad andare dopo 10-15 anni. E lì si vede se uno sa fa il suo mestiere: se la punta della suola tocca perfettamente terra, se i cuoi e i camosci acquistano sempre di più nuova vita…"

Si dice che la consapevolezza di avere ai piedi un buon paio di scarpe doni una serenità che, a volte, la religione non è in grado di dare.

Questo perché la scarpa riflette la personalità e lo stile di vita di chi l’indossa più di quanto faccia un abito, una cravatta o una camicia.

Per noi , realizzare un paio di calzature su misura significa, innanzitutto, renderlo una perfetta espressione di chi lo indossa. Occorre creare una calzatura conforme non solo alle misure del cliente , ma anche alle sue esigenze estetiche .

Il primo passo sta quindi nel capire le esigenze del cliente che , con la massima cura, viene accompagnato e consigliato nella scelta del modello, del pellame, della forma e del tipo di caratteristiche tecniche che più si sposano con le sue necessità.

Si procede quindi alla presa delle misure e delle varie circonferenze.

Tutto ciò servirà a riprodurre fedelmente le proporzioni dei piedi ( destro e sinistro!) su forme di legno scolpite e limate a mano.

Su di esse viene montata la tomaia che resterà ad asciugare in forma per 2 settimane.

Al termine di questo periodo si applica alla tomaia una suola provvisoria e il cliente è chiamato a effettuare, con la nostra assistenza, la prima prova di calzata (circa 3 settimane dopo il primo appuntamento).

Nel caso sia impossibilitato a recarsi personalmente in calzoleria , il paio- prova viene spedito direttamente a domicilio( anche all’estero) con uno speciale kit self-service che permetterà al cliente di raccogliere tutte le informazioni necessarie ai nostri artigiani e di trasmettercele correttamente.

Solo se il risultato della prima prova sarà perfetto e soddisferà pienamente il giudizio del cliente , si procederà al completamento del paio e alla consegna finale entro le successive 2-3 settimane. Altrimenti, la forma di legno verrà ulteriormente modificata (così come la tomaia) e si procederà a una seconda o , se necessaria, una terza prova di calzata.

Costruiamo ogni paio Gatto con infinita cura e con la stessa antica passione del 1912 affinché possa accompagnarvi per la vita. Ecco perché garantiamo ogni paio di scarpe 25 anni. Come un gioiello frutto della più sapiente arte orafa da custodire nel tempo.